Italian Italian

Software per acquisire dati dal Catasto terreni - Docte 2

Versione software Docte 2.0 del 23/06/2011

  • Docte 2 setup - exe (9,52 MB)
  • Docte 2 setup - exe - link alternativo (9,52 MB)

Stai per scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate un software firmato digitalmente o verificabile tramite hash. La firma digitale o l'hash del file garantiscono la provenienza e l'integrità del programma.
Le istruzioni per la verifica del software sono disponibili in questa pagina: Verifica firma software

Informazioni

Il software Docte consente di produrre e presentare all’ufficio provinciale – Territorio, la “dichiarazione di variazione della coltura” contenente i dati aggiornati sulla qualità delle particelle intestate in Catasto al dichiarante.
Il software attribuisce, alla qualità dichiarata per la particella da aggiornare, la classe di produttività prevalente nel foglio catastale in cui ricade la particella o, in assenza di particelle censite nel foglio con tale qualità, la classe media di produttività nel Comune/Sezione censuaria in cui ricade la particella. Tale criterio di attribuzione viene adottato anche per le eventuali porzioni colturali che costituiscono la particella.
L'elenco delle qualità disponibili nel software è quello riportato nel “Prospetto delle tariffe di reddito dominicale e agrario” del Comune in cui ricade la particella, integrato con le qualità parificate dall’Ufficio competente.
È possibile dichiarare anche qualità non presenti del prospetto delle tariffe del Comune; in questo caso la dichiarazione viene acquisita dall’Ufficio competente con valore di istanza.
Qualora la qualità dichiarata per una porzione colturale coincida con la qualità della particella da porzionare, si può dichiarare una classe di produttività differente ma, in fase di aggiornamento degli atti catastali, verrà comunque attribuita la classe della particella da porzionare. Si evidenzia che in tal caso la stampa della “Dichiarazione di variazione di qualità”, prodotta dal software Docte, riporterà la classe dichiarata, differendo da quella riportata sulla ricevuta di avvenuta registrazione.
Il Software, qualora si selezioni la causale 'Variazione di destinazione' o 'Richiesta di aumento o diminuzione del classamento’ produce una dichiarazione con valore di istanza.